Come sviluppare immediatamente un idea?

Agendo subito!

Quante volte ti sono venute in mente idee come lampi che squarciano il cielo? Quante volte hai rimandato a più tardi anche solo il fatto di rifletterci sopra?

Come sviluppare immediatamente un idea?
Se vuoi sviluppare un idea ti conviene averne cura subito.

L’impatto che ha un’idea appena la percepisci è come un flash nelle tenebre, ed è quel momento che va sfruttato. Troppa gente sottovaluta il picco di energia che si ha al momento della percezione. Te lo provo subito!

Ti basta ricordare il giorno in cui hai avuto una bella idea, l’hai coccolata un po sul momento e l’hai messa da parte. Un bel giorno parlando con qualcuno di tua conoscenza, gli fai parte di quella che ti “sembrava” un idea magnifca.

“Sembrava”, perché ora l’idea ha perso un po del suo valore proprio perché non hai la stessa percezione, lo stesso umore, la stessa sensazione di quando ti è venuta in mente. Resta sempre una buona idea ma non ha lo stesso sapore percepito.

L’idea è la stessa ma la percezione è diversa. È per quello che devi sfruttare il momentum, per non lasciarti sfuggire i dettagli. Proprio come quando cerchi una parola da infilare in una discussione, ce l’hai sulla punta della lingua, vuoi solo quella parola perché definirebbe il concetto che stai spiegando in modo perfetto. Ecco cosa intendo per “dettaglio”.

Questo articolo sarebbe stato due volte meglio se solo l’avessi scritto al momento della scintilla. Ne ho preso nota subito, ho tirato fuori il telefono e ho scritto un paio di appunti chiave per poi tornare nel “Mood” quando ne avrei avuto bisogno.

Immagina un attimo se ti mettessi subito all’opera al momento della percezione dell’idea, cosa succederebbe? Quanti dettagli riusciresti a catturare?

Come ti sentiresti se tutte le idee che hai avuto le avessi notate? Come sarebbe il mondo oggi se le avessi concretizzate? (Aspetto una risposta nei commenti).

perciò:

Come sviluppare immediatamente un idea?

Lo sviluppo di un idea non deve essere per forza la sua materializzazione immediata. Per sviluppo intendo una riflessione matura, prendendo nota di tutti i particolari percepiti al momento dell’impatto del fulmine.

Come sviluppare immediatamnete un idea?
Einstein diceva che l’immaginazione è più importante della conoscenza. S’immaginava di stare a cavallo su un raggio di luce per trovare la sua famosa equazione della relatività.

Prima di costruire un palazzo ci vogliono dei piani ben precisi, ma prima dei piani ben precisi ci vuole la bozza di un idea. Per avere la bozza ci vuole l’ispirazione, e l’ispirazione è quel fulmine di cui stavo parlando prima.

Quando ti viene in mente l’idea, la devi sviluppare subito, devi crearne una bozza. Devi vederla sotto ogni suo aspetto, finché la tieni nel campo della visione intangibile, che è la tua immaginazione, devi prenderne nota e descriverla il più possibile.

Come sviluppare immediatamente un idea?
Nel caso di una casa questa potrebbe essere la bozza di un idea vista da differenti punti di vista, prima di essere pianificata con piani più concisi per la costruzione.

Quante volte ti svegli lasciando un bellissimo sogno? Vorresti tornarci ma non ci riesci. Mano a mano che provi a ricordartene i dettagli, quest’ultimi perdono della loro vivacità. Più cerchi di analizzarlo e più sembra svanire nel nulla. Non riesci neanche a farne parte a qualcuno perché è troppo difficile esprimerlo a parole.

È la stessa identica cosa quando si prova a descrivere un’idea a qualcuno. (Se poi si ha paura di essere derisi e presi in giro allora faremo ancora più fatica ad esprimerla). Solo tu ne hai la visione, solo tu puoi svilupparla prendendone nota da subito. Non aspettare fallo!

Avere con se un block-note destinato alle idee è molto utile, forse anche più del telefono. Descrivere un idea sul telefono mentre si riceve una notifica potrebbe fare divagare la mente e perdere il filo per andare a schiantarsi sugli scogli dei social network. Carta e penna resta sempre un buon metodo.

Sono sicuro che il cimitero è pieno di belle idee. Idee che sono rimaste nell’intangibile, libri non scritti, invenzioni senza prezzo rimaste lì come fantasmi.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia stato utile. A presto…. Raggiungi la pagina Facebook cliccando qui.